Sotto le strade di Londra by Kate Thompson

Sotto le strade di Londra by Kate Thompson

autore:Kate Thompson [Thompson, Kate]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Garzanti
pubblicato: 2024-06-17T22:00:00+00:00


«Il fatto che Ambra superi i limiti convenzionali, come capita a tante donne in tempo di guerra, è un omaggio alla femminilità estrema», dichiarò Mrs Chumbley quella sera durante l’incontro del club del libro.

«E io che pensavo fosse solo una che andava in giro per Londra a scoparsi mezzo mondo», commentò Pat. «Buon per lei, allora. Magari avessi ancora ventun anni, le tette sode e il vitino da vespa.» Le donne presenti presero a fischiare.

Irene sospirò. «Dopo l’ennesima giornata passata a chiedermi se i miei figli torneranno a casa sani e salvi, questo libro…» – se lo strinse al petto – «mi ha dato tanta gioia, come non mi capitava da tempo.»

«D’accordissimo», disse Dot. «Mi ha fatto evadere da me stessa.»

Annuirono tutte.

«E voi, da uomini, che ne pensate, Billy e Mr P?» chiese Clara.

«Vi stupirà, ma a me è piaciuto», rispose l’anziano signore. «Le storie del passato sono i fili che compongono un ordito più ampio.»

«Ha ragione», convenne Billy entusiasta, e Clara sorrise nel vederlo così animato. «È attraverso il racconto che diamo un senso al caos di questa guerra.»

«Non lo trovi un po’ troppo scandaloso? A Boston lo stanno bruciando per strada.»

«La guerra ha riconfigurato l’attuale panorama letterario», disse Mr Pepper. «La vita delle donne sta cambiando a una velocità incredibile, dunque ho il sospetto che le sue lettrici siano più che pronte.»

«Esatto! Che nessuno osi rubare alle donne di Bethnal Green una piccola fantasia innocua», supplicò Ruby.

«Mi sa che ne devi portare una copia a tua madre», le suggerì Pat. «Povera Net, in questo momento le farebbe bene svagarsi un po’.»

«Hai ragione. Cla, ti spiace se le passo la mia?»

«Certo, se pensi abbia tempo di leggerla.»

«Ehi, Ruby Labbra di Fuoco, ma tu non avevi in progetto di scrivere un libro sconcio?»

«Ah, sì?»

«Sì, ce l’hai detto tu stessa quel giorno alla Rego, ricordi? “Prima o poi scriverò anch’io uno di quei romanzi a luci rosse, zeppo di scene di sesso.” Va’ che lo aspetto.»

«Oh, sì, me lo vedo proprio un editore disposto a pubblicare un mio manoscritto», le rispose Ruby in tono di scherno. «Sono ignorante come una capra, io.»

«Di scrittori che provengono dalla classe proletaria ce ne sono a bizzeffe, Ruby», azzardò Mr Pepper. «Prendi Amore disoccupato di Walter Greenwood, per esempio.»

«Oooh, ho adorato quel romanzo!» commentò Clara.

«Sì, ma quanti di loro sono donne, Mr P?» gli domandò Ruby.

«Il solo fatto che stiamo discutendo di questo libro, scritto da una donna su una donna, e per giunta audace ed emancipata, significa che stiamo facendo progressi, non trovi?» ribatté Clara.

«D’accordo, ma è americana», replicò Ruby, prendendo il bicchiere. «Laggiù funziona in modo diverso. Dai, guardiamo in faccia la realtà: l’unica pubblicazione sul sesso di uno scrittore britannico che abbiamo in biblioteca è l’opuscolo sul controllo delle nascite.» Diede un sorso di gin e scoppiò in un’amara risata. «E con ogni probabilità l’ha scritto un uomo. Ma quale scrittrice, io sono solo un’assistente bibliotecaria.»

«E dici poco», insisté Clara, sperando che la sua amica riconoscesse le proprie potenzialità. «Senza di te, non potrei mai gestire questo posto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.